Per trovare lavoro devi darti da fare con energia, tenacia e metodo.
1- Per prima cosa devi capire che cosa cerchi: fermati e rifletti.
Il lavoro è una parte importante della vita e influenza tanti altri aspetti della nostra esistenza.
Se non hai le idee chiare vieni all’Informagiovani, il servizio di orientamento è gratuito.
Oppure partecipa gratuitamente agli workshop che proponiamo in primavera e in autunno sulla ricerca attiva del lavoro:
Fit to work – Lab.
2- Cerca di attivare un’ampia rete di contatti, anche relazioni informali, il giro di conoscenze (ben diverso dalle raccomandazioni!!) statisticamente premette di trovare lavoro meglio di altri canali, perché si basa sul principio della reputazione e delle referenze.
All’Informagiovani è attivo il Job Club, un gruppo informale e autogestito che utilizza proprio il metodo della rete per la ricerca di un impiego. Vieni a scoprire di cosa si tratta!
3- Rivolgiti anche ai diversi servizi per l’impiego che favoriscono l’incontro tra domanda e offerta di lavoro: Centri per l’Impiego, Agenzie di Somministrazione Lavoro e Agenzie di selezione.
4- Contatta anche le Associazioni di Categoria, alcune hanno un servizio di recruiting interno e spesso propongono corsi di formazione specifici, utili ad acquisire competenze necessarie per accedere ad un impiego.
5- Cerca nel web, ma dosa le energie!
La ricerca di annunci online è la più semplice, e anche la più usata da chi sta cercando lavoro, ma non sempre chi offre lavoro usa questo canale. Quindi occhio, non fermarti ai soli portali di annunci.
Internet ha sicuramente aumentato le opportunità di impiego, ti proponiamo qui sotto alcuni siti per orientarti online.